Categorie: Speednews

Un italiano sui muri di Wynwood. Ozmo, con un murale contro il razzismo e le discriminazioni, arriva in una scuola del quartiere più creativo di Miami

di - 19 Dicembre 2016
Wynwood non solo è il paradiso dei writer a Miami, il distretto creativo per eccellenza, una Chelsea più caciarona e colorata all’ombra delle palme della Florida, ma è anche un quartiere un poco di confine, denso di immigrati caraibici e dominicani, quando non del Centro America, che spesso vivono in condizioni di povertà e difficoltà.
Che c’entra la street art di Ozmo, artista italiano (1975), tra i pionieri della nuova street art? Dopo il progetto a Tenderloin, San Francisco, gli Stati Uniti hanno dato un nuovo “rinoscimento” al writer naturalizzato milanese: in una scuola di Wynwood, appunto, l’artista ha realizzato – con il supporto di Raw Project – Grab this cock, un murale contro ogni forma di discriminzione e razzismo. Si tratta della raffigurazione di uno stemma araldico, al cui centro un gallo rampante su una tromba invita tutti, da un lato, alla vigilanza e alla saggezza, dall’altro, ad abbattere ogni discriminazione e razzismo.
Ancora una volta un’opera decisamente site specific, e che crea piu livelli di intepretazione, come l’artista ama lavorare. E sapete c’è, oltre al colore e alle forme? Secondo uno studio dell’Associazione Raw, è dimostrato che i murales da queste parti hanno portato a un aumento della frequenza alle lezioni e di iscrizioni scolastiche, oltre a punteggi dei test più alti, meno violenza a scuola e un’atmosfera positiva. Viva la street!

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14