Categorie: Speednews

Un libro d’arte, cibo e poesia. In occasione di EXPO, e guardando attraverso i millenni. Firmato Davide Rampello

di - 7 Luglio 2015
Si intitola Le opere dell’uomo. I frutti della terra, e più che un libro potrebbe essere considerato uno “zibaldone” di poesie sulle arti con cui l’uomo si è procurato il suo nutrimento nel corso dei secoli: la caccia, la pesca, l’agricoltura e l’allevamento. Realizzato dalla casa editrice Crocetti e firmata dall’ex Presidente della Triennale, nonché curatore del Padiglione Zero a Expo, Davide Rampello, il volume è stato sponsorizzato dalla prestigiosa casa Montblanc, ed è stato stampato da Giorgio Lucini, dal cui laboratorio milanese sono usciti alcuni dei volumi tipograficamente più pregiati degli ultimi 90 anni in Italia.
Insomma, una vera e propria antologia ad arte, che racconta il patrimonio poetico relativo al tema dell’alimentazione nel corso dei secoli: a partire dal bellissimo Inno al Nilo, risalente a 2mila anni avanti Cristo, arrivando alle opere del padre della poesia americana, Walt Whitman, passando dalle Odi alla Cipolla e al Pane del Premio Nobel cileno Pablo Neruda, e comprendendo Pascoli e D’Annunzio, il tutto “condito”, è proprio il caso di dirlo, da una serie di riproduzioni di antichi graffiti provenienti dai maggiori siti archeologici di tutto il mondo. Non è un caso che anche le presentazioni, stasera alle 18, si terranno alla Biblioteca Braidense di Milano, uno dei luoghi più magici del sapere in Italia e non solo. Per chi vuole lasciarsi sedurre da una sorta di “ricettario” della vita dell’uomo.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19