Il libro documenta l’intero patrimonio di illy collection, tazzine d’artista, prodotte da illycaffè nel corso di questi primi dieci anni – 1992 / 2002 – e firmate dai nomi più importanti e significativi del mondo dell’arte contemporanea.
Nel 1992, dall’ampio orizzonte con cui illy guarda all’arte contemporanea nascono le illy collection. L’idea prevede due soli ingredienti: la tazzina illy e la genialità di un artista contemporaneo, libero di creare in modo del tutto autonomo un’opera d’arte concepita appositamente per la illy collection.
E’ stata, all’epoca, una vera e propria piccola rivoluzione: ripensare il senso di un rito quotidiano per trasmettere a chi beve l’espresso al bar e a casa nuove suggestioni in grado di coinvolgerne, oltre a gusto e olfatto, anche l’intelligenza e lo spirito.
Le illy collection rappresentano oggi una galleria d’arte in miniatura e una tra le più complete collezioni di oggetti d’arte d’uso quotidiano. Inoltre le tazzine d’artista sono al centro di un vasto processo di attività e relazioni legate alle risorse artistiche ed economiche coinvolte.
Il libro, edito da Charta , rappresenta un’occasione per documentare le oltre cinquanta illy collection con i sessantadue artisti che con il loro genio hanno “colorato” questi primi dieci anni delle tazzine d’artista.
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…