Chi arterioscleroticamente gufafa sugli esiti della “rinascita capitolina”, ha sempre più difficoltà a rimanere sulla propria posizione. Almeno per ora.
Sono già molte, infatti, le gallerie d’arte contemporanea e gli spazi alternativi aperti in città in questo primo quarto di 2004, nel frattempo girano a tutto vapore i cantieri dei due musei cittadini in via di edificazione: il Maxxi ed il Macro. Per carità, non sarà Rinascimento, ma un lodevole tentativo la Capitale lo sta facendo.
E la tendenza sembra ancora non esaurirsi. Importante in questo senso sarà ad esempio il mese di Maggio, con l’apertura di tre spazi che potranno essere significativi per le dinamiche post-estive. Il 20 maggio nei locali lasciati liberi dallo Studio Casoli, chiuso da qualche anno, inaugurerà VM21 con una personale di Thorsten Kirchhoff. La galleria di via della Vetrina sarà diretta da una ex giornalista di Rai Sat Art e da un mercante internazionale. Un broker di borsa appena tornato da New York aprirà, sempre lo stesso giorno 20 maggio, lo spazio Nextdoor…artgalleria , qui sarà la fotografia a farla da padrona: una personale di Massimo Vitali per partire e poi Elisa Sighicelli a seguire. Infine nel multietnico Esquilino aprirà la nuova Zero Sette Living Gallery , lo spazio si propone come luogo vitale, mentale e fisico di comunicazione. Gli artisti invitati alle mostre dovranno soggiornare fisicamente in galleria.
Maggiori dati e interviste ai direttori di queste tre gallerie saranno pubblicati su Exibart.com a ridosso delle date di apertura.
[exibart]
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Visualizza commenti
avemo svortato......