Categorie: Speednews

Un “Masterpiece” di Mauro Staccioli al Baglioni di Firenze, nella seconda puntata del progetto congiunto con l’Associazione delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea italiane

di - 23 Febbraio 2017
Si intitola con il nome della sua forma: Anello. Anno di realizzazione 1996. Materiale: acciaio corten. Già questi sono indizi più che validi per pensare a un grande dell’arte italiana: Mauro Staccioli.
Nato a Volterra, classe 1936, l’artista è da oggi ospite del Relais Santa Croce di Firenze, hotel del gruppo Baglioni, in una nuova iniziativa intitolata “Masterpieces” che la struttura alberghiera ha ideato con l’A.N.G.A.M.C. che, attraverso le gallerie affilliate, porterà a turno, qui, una delle loro opere.
E così la fiorentina Il Ponte, stavolta, è stata galeotta per la messa in scena di quest’opera che segue la genesi delle opere che hanno l’anello come tema, nate nel 1991 sui Pirenei: «In un certo momento del mio percorso di artista ho cominciato a sentire la barriera come una forma eccessiva, quasi pregiudicante la possibilità di vedere e sentire il mondo dietro essa. Ho cominciato a considerare che il piacere del vedere, del toccare e del pensare, non deve essere, almeno in questa fase del mio lavoro, limitato. L’intervento in Andorra nasce per superare l’immagine dei tondi che ancora ostruiscono il paesaggio. L’intervento è stato motivato dalla bellezza trasudante acqua, ferro, vita, di questo spazio». E dunque per lasciare libero lo sguardo di attraversare, un frame per sottolineare; una lancia per puntare, come sarebbe quel triangolo isoscele tanto caro all’artista e di cui l’anello riassume la sezione conica. In un masterpiece monumentale.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57