Categorie: Speednews

Un mese nel cuore di Tbilisi, con le residenze dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive

di - 5 Marzo 2019
Dove ci porterà, questa volta, l’IGAV? Istituto Garuzzo per le Arti Visive continua il suo ampio programma di attività incentrato sul dialogo con l’estero e promuove uno scambio con l’affascinante realtà della Georgia. Il bando di residenza, dedicato ad artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, nasce in attuazione del Memorandum d’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana e il Ministero dell’Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport della Georgia, siglato a Tbilisi il 16 luglio 2018. L’iniziativa è promossa dall’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, da LEPL-Creative Georgia e dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.
Le residenze saranno attribuite, attraverso una selezione, a due artisti italiani, che beneficeranno della possibilità di trascorrere un mese a Tbilisi. Fondata nel V secolo e attraversata dal fiume Kura, la città è sempre stata la capitale della Georgia e, durante il dominio dell’Impero russo, dal 1848 al 1917, fu capoluogo del Governatorato di Tbilisi. Luogo di confluenza tra le storie e le culture, tra Oriente e Occidente, tra antico e contemporaneo, le sue strade raccontano di un continuo processo di stratificazione, immediatamente riscontrabile negli edifici e nelle rovine sparsi sul suo territorio, dallo stile bizantino al Liberty, fino al razionalismo e al brutalismo. I vincitori, con l’assistenza della LEPL-Creative Georgia e dell’Ufficio culturale dell’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, vivranno un’intensa esperienza nella vivace realtà culturale dalla capitale georgiana, proprio in occasione della TAF-Tbilisi Art Fair, che si terrà dal 17 al 19 maggio 2019.
Saranno erogate due borse di 2mila euro a copertura dei costi per biglietto aereo a/r, assicurazione sanitaria, vitto, alloggio, trasporto locale e acquisto di materiali per la produzione delle opere da realizzare durante il mese di residenza. Le opere prodotte saranno oggetto di una mostra da realizzarsi entro la fine del soggiorno presso una sede individuata dalla LEPL-Creative Georgia in accordo con l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi. Per presentare la domanda di partecipazione, c’è tempo fino alle ore 12 di lunedì, 25 marzo.
Qui tutte le informazioni sul bando e qui la domanda di partecipazione.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10