Categorie: Speednews

Un milione di dollari, dalla Keith Haring Foundation al Whitney. Una donazione esclusiva per la futura vita del museo newyorkese

di - 26 Ottobre 2012
Adam Weinberg, direttore del Whitney, ha annunciato oggi che il museo ha ricevuto una donazione di un milione di dollari dalla Keith Haring Foundation, soldi destinati specificatamente al sostentamento delle esposizioni della nuova sede di Meatpacking, disegnata da Renzo Piano. Il nuovo edificio permetterà al Whitney di aumentare il suo spazio espositivo e la collezione permanente del museo. «Questa donazione stupendamente generosa, la prima mai ricevuta da una Fondazione dedicata ad un artista per sostenere la costruzione del nuovo Whitney ci aiuta a preparare il nostro futuro al meglio», ha affermato Weinberg.
«Haring era un artista pieno di passione, disarmante nella sua onestà -ha ribadito il direttore- il Whitney ha sempre supportato il lavoro di Keith negli ultimi 30 anni e questa donazione pone una firma al testamento che rappresenta la nostra relazione a doppio filo con Keith, il suo lavoro e la sua eredità. Il denaro sarà utile per rafforzare il programma espositivo già pianificato della nostra nuova sede e siamo grati al direttore della Fondazione Julia Gruen».
La storia del Whitney con Haring inizia nel 1983 quando è stato presentato per la prima volta in una Biennale del museo e nella mostra “The comic artshow” nella sede di downtown. Era tornato di nuovo al museo in occasione della Biennale del 1991 e nel 1997, quando il Whitney dedicò ad Haring, scomparso nel 1990, una grande retrospettiva. La Gruen, dal canto suo, commenta: «La Fondazione Haring è immensamente orgogliosa di essere partner del Whitney, durante questo importante periodo di “transizione” dell’istituzione. Il Museo è sempre stato attento ai lavori di Keith ed ha continuato a supportare la sua eredità nel tempo». Ma non è finita: la Keith Haring Foundation, ha istituito anche due borse di studio semestrali per i giovani studenti delle scuole superiori di New York.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30