E’ stata un’affluenza da record per i musei e siti archeologici statali che in occasione della festività del 1 maggio, sono stati visitati al prezzo simbolico di 1 euro.
Sono stati più di 190mila i cittadini, che approfittando dell’apertura straordinaria hanno visitato gli oltre 100 musei e siti archeologici statali in orario antimeridiano e pomeridiano.
Quest’anno la parte del leone l’ha fatta il circuito archeologico di Roma (Anfiteatro Flavio e Palatino) con 18.356 visitatori, seguito di strettissima misura dal Circuito museografico di Caserta (Reggia e Parco) con 18.328 visitatori. Al terzo posto si pone il circuito archeologico Pompeiano (Pompei, Ercolano, Oplontis e Boscoreale) con 13.302 visitatori seguito dal circuito museografico della Toscana (Museo degli Argenti, Museo delle Porcellane e il Giardino di Boboli) con 9.177 visitatori. Al Museo di Castel Sant’Angelo di Roma 8.536, al museo Archeologico Nazionale di Napoli 4.857 mentre a Villa Adriana di Tivoli sono transitati 4.635 visitatori.
Grande soddisfazione del Ministro Urbani che ribadisce: “Fra il ponte di pasqua, il 25 aprile e il primo maggio più di un milione di visitatori hanno approfittato delle aperture festive e in alcuni casi anche notturne, ciò dimostra che la cultura e il turismo sono un connubio vincente per il nostro Paese. Ringrazio tutto il personale dell’amministrazione e le organizzazioni sindacali che hanno contribuito al grande successo dell’ iniziativa. Un nuovo record per i musei nazionali – conclude Urbani – che ci conferma che la strada intrapresa in questi anni per estendere il diritto alla cultura è quella giusta ”.
[exibart]
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…