Categorie: Speednews

Un milione di persone, record per i musei statali durante i ponti

di - 4 Maggio 2003

E’ stata un’affluenza da record per i musei e siti archeologici statali che in occasione della festività del 1 maggio, sono stati visitati al prezzo simbolico di 1 euro.

Sono stati più di 190mila i cittadini, che approfittando dell’apertura straordinaria hanno visitato gli oltre 100 musei e siti archeologici statali in orario antimeridiano e pomeridiano.

Quest’anno la parte del leone l’ha fatta il circuito archeologico di Roma (Anfiteatro Flavio e Palatino) con 18.356 visitatori, seguito di strettissima misura dal Circuito museografico di Caserta (Reggia e Parco) con 18.328 visitatori. Al terzo posto si pone il circuito archeologico Pompeiano (Pompei, Ercolano, Oplontis e Boscoreale) con 13.302 visitatori seguito dal circuito museografico della Toscana (Museo degli Argenti, Museo delle Porcellane e il Giardino di Boboli) con 9.177 visitatori. Al Museo di Castel Sant’Angelo di Roma 8.536, al museo Archeologico Nazionale di Napoli 4.857 mentre a Villa Adriana di Tivoli sono transitati 4.635 visitatori.

Grande soddisfazione del Ministro Urbani che ribadisce: “Fra il ponte di pasqua, il 25 aprile e il primo maggio più di un milione di visitatori hanno approfittato delle aperture festive e in alcuni casi anche notturne, ciò dimostra che la cultura e il turismo sono un connubio vincente per il nostro Paese. Ringrazio tutto il personale dell’amministrazione e le organizzazioni sindacali che hanno contribuito al grande successo dell’ iniziativa. Un nuovo record per i musei nazionali – conclude Urbani – che ci conferma che la strada intrapresa in questi anni per estendere il diritto alla cultura è quella giusta ”.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30