Categorie: Speednews

Un museo a cielo aperto per Now Summer School. Al via il workshop dell’azienda friulana Felluga

di - 3 Settembre 2017
Un’esperienza formativa in stretto contatto con il territorio, per riflettere sul rapporto tra uomo e paesaggio, partendo dai contesti di un’antica abbazia e di un museo trasparente. “Architettura per la natura” è il tema della NOW Summer School, progetto di formazione promosso dall’azienda Livio Felluga, che si svolgerà nell’Abbazia di Rosazzo, complesso il cui nucleo originario risale al IX Secolo ed è riuscito a mantenere la propria integrità, e nel Vigne Museum, installazione permanente realizzata, nel 2014, da Yona Friedman e Jean-Baptiste Decavèle, per celebrare i 100 anni del fondatore dell’omonima azienda vinicola friulana.
Dal 7 al 10 settembre, 12 giovani architetti, artisti, curatori e studenti, coordinati dalla rete operativa internazionale NOW-New Operation Wave e con il supporto dall’associazione Zerynthia, organizzati in gruppi critici di lavoro, avranno modo di sviluppare i loro progetti per le facciate green a supporto dei moduli circolari metallici che, intrecciandosi, compongono il Vigne Museum, struttura aperta e di raccordo tra il lavoro dell’uomo e le forme del paesaggio, tra i filari dei vigneti e la profondità del cielo. Le facciate saranno realizzate con materiali di scarto, strettamente legati al territorio, scoperti durante i sopralluoghi e reinventati. I progetti veranno presentati nell’autunno del 2017, in un convegno organizzato dal Vigne Museum in collaborazione con la Fondazione No Man’s Land, di cui Yona Friedman è presidente onorario, per passare poi alla fase realizzativa nel corso del 2018, grazie alla collaborazione con Cluster Arredo e Sistema Casa del Friuli Venezia Giulia.
In home e in alto: Vigne Museum, foto©Luigi Vitale

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09