Categorie: Speednews

Un museo diffuso e “A cielo aperto” a Latronico. Domani è il turno di Francesco Bertelé, con il progetto “Centocapre”

di - 27 Dicembre 2014
Il progetto Centocapre non è stato una passeggiata verrebbe da dire, ma un lavoro durato un anno intero che ha preso corpo anche durante la scorsa estate, con un workshop dove l’artista Francesco Bertelé insieme a Madely Schott e Giuseppe Giacoia e i piccoli delle scuole di Latronico, in provincia di Potenza, hanno interpretano una serie di mitologie che vedono gli uomini mischiati agli animali.
Domani il momento finale, con una mostra, una piéce teatrale, una grande sfilata con i costumi realizzati dagli alunni delle scuole del comprensorio e ovviamente con la presentazione dell’opera che Bertelé lascerà in permanenza nel borgo antico di Latronico.
Promossa dall’associazione Vincenzo De Luca, nell’ambito dell’iniziativa “A Cielo Aperto”, curata da Biancovalente e Pasquale Campanella, il progetto è stato realizzato senza alcun fondo pubblico ma solamente con l’autotassazione dei soci dell’associazione, che vogliono che i giovani e non della zona continuino ad essere stimolati da un confronto attivo con l’arte e gli artisti contemporanei.
Iniziato a dicembre 2013, in seguito al ritrovamento di un reperto storico, scovato in un vecchio baule di una casa privata, Centocapre è la mise-en-scene di una storia perduta, confrontando gli elementi recuperati e i frammenti attraverso l’etnologia, senza perdere di vista l’obiettivo finale: continuare a creare a Latronico un museo di arte contemporanea all’aperto, che ogni anno si espanda con una nuova opera permanente.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54