Categorie: Speednews

Un museo fotografico, all’aperto. È il nuovo progetto di Antonio Presti a Catania

di - 23 Febbraio 2010
Un progetto che coinvolgerà oltre 30mila persone, fotografate da 70 fotografi siciliani e da 100 bambini coinvolti. Un museo fotografico a cielo aperto, “un luogo di identità – si legge nella presentazione – capace di legare centro e periferia, uno spazio d’arte e di creatività dove ognuno potrà trovare il proprio senso di cittadinanza”.
Questo sarà Terz’occhio Meridiani di Luce, con il quale l’impegno del presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, Antonio Presti, nel quartiere Librino di Catania, già iniziato con la Porta della Bellezza, monumentale opera in terracotta realizzata da 2mila bambini del quartiere, si arricchirà del museo delle immagini.
Per sviluppare il museo Presti ha voluto la collaborazione artistica di un grande nome della fotografia internazionale, il fotoreporter di origini iraniane Reza, grande difensore della fotografia come mezzo di evoluzione sociale.
Il museo fotografico all’aperto sarà realizzato fra gli altri in collaborazione con l’associazione francese Les pèriphèriques vous parlent, e con le facoltà di Lettere e Filosofia e Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania, che daranno agli studenti la possibilità di seguire i laboratori sperimentali di fotografia.






Presentazione: mercoledì 24 febbraio 2010 – ore 11.00
IX Muncipalità
Stradale San Giorgio 27 – Librino (Ct)
Info:
stesicorea@interfree.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00