Categorie: Speednews

Un museo per il Grande Cretto di Gibellina. In Sicilia, presentato il nuovo progetto

di - 29 Maggio 2019
Il Grande Cretto di Alberto Burri a Gibellina, l’iconica opera che ricopre totalmente le macerie della Comune siciliano distrutto dal terremoto del Belice del 1968, avrà uno spazio espositivo interamente dedicato. Il progetto museale, presentato il 24 maggio, nell’ex Chiesa di Santa Caterina, a Gibellina, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Salvatore Sutera, è stato ideato e curato dall’Assessore alla Cultura, Tanino Bonifacio.
È stata decisa la realizzazione di un grande apparato museografico, costituito da documenti storici, plastici e proiezioni, che raccontano la nascita e la genesi del Grande Cretto, tra le più grandi opere di Land art al mondo, realizzata tra il 1984 e il 1989. Con questo nuovo museo, si offrirà un fondamentale strumento documentaristico per meglio interpretare e attraversare il lavoro monumentale e ambientale di Burri che, oltre ad avere una genesi particolarmente originale, esprime complessi significati, sia artistici che antropologici. «Andammo a Gibellina con l’architetto Zanmatti, il quale era stato incaricato dal sindaco di occuparsi della cosa. Quando andai a visitare il posto, in Sicilia, il paese nuovo era stato quasi ultimato ed era pieno di opere. Qui non ci faccio niente di sicuro, dissi subito, andiamo a vedere dove sorgeva il vecchio paese. Era quasi a venti chilometri. Ne rimasi veramente colpito. Mi veniva quasi da piangere e subito mi venne l’idea: ecco, io qui sento che potrei fare qualcosa. Io farei così: compattiamo le macerie che tanto sono un problema per tutti, le armiamo per bene, e con il cemento facciamo un immenso cretto bianco, così che resti perenne ricordo di quest’avvenimento», ricordava Burri.
Diverse le sezioni, da “Gibellina prima del terremoto del 1968”, a “Dalla tragedia alla rinascita” e poi il settore dedicato completamente al Grande Cretto e ai suoi progetti. A chiusura del percorso, uno spazio per le proiezioni, con due opere riferite al Grande Cretto. Il video di Petra Noordkamp, presentato nel 2015 al Guggenheim Museum di New York, in occasione di “The Trauma of Painting”, grande retrospettiva dedicata all’artista italiano, e il cortometraggio Alberto Burri, la vita nell’Arte, di Davide Gambino e Dario Guarneri, prodotto nel 2011 dal Centro Sperimentale di Cinematografia, con sede in Sicilia. (Carlotta Casolaro)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54