Categorie: Speednews

Un museo privato per Thomas Schütte. L’artista tedesco aprirà la sua istituzione, tutta per la scultura, il prossimo aprile. Il primo ospite d’onore? Mario Merz

di - 23 Febbraio 2016
Si trova a Hombroich, venti chilometri a sud est di Düsseldorf. La nuova struttura di 700 metri quadrati è il museo “privato” di Thomas Schütte, che anche se è prevalentemente conosciuto come scultore, è impegnato con l’architettura dal 1980 e nel 1987 ha anche progettato un padiglione di ghiaccio nel parco Karlsaue di Kassel per Documenta 8.
Il suo spazio, elaborato negli ultimi tre anni, è stato realizzato dallo studio RKW di Düsseldorf, ma pare che ogni dettaglio, compresi gli interruttori della luce e le prese di corrente, sia stato approvato e controllato dall’artista.
Lo spazio sarà dedicato in toto alla scultura: «Non faremo centinaia di buchi nelle pareti, né appenderemo quadri. Quel che manca è proprio un ampio spazio espositivo per le statue: le immagini, le foto, i video non mi interessano», ha dichiarato Schütte, che ha anche aggiunto che questo nuovo museo è una sorta di personale “testamento”.
E non poteva essere altrimenti anche perché, da tempo, la politica dell’artista è di vendere solo un quarto della sua produzione solo a grandi collezionisti, bypassando costi di prestiti e affini, caratteristica che lo aggiunge alla schiera dei grandi artisti che si sono permessi di aprire un loro “tempio”, da Damien Hirst e Donald Judd.
Il grand opening? Il prossimo 10 aprile, con una mostra con opere di Mario Merz.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56