Categorie: Speednews

Un nuova idea di scultura. Annunciati i vincitori del Premio Fondazione Henraux

di - 23 Maggio 2018
Chi ha detto che la scultura è immobile? Sicuramente non Francesco Arena, David Horvitz e Diego Marcon, i vincitori della quarta edizione del Premio Fondazione Henraux, il riconoscimento conferito dall’omonima azienda, storicamente impegnata nella lavorazione d’alto pregio del marmo. La giuria, presieduta da Edoardo Bonaspetti e composta da Ilaria Bonacossa, Eike Schmidt, Roberta Tenconi, Andrea Viliani e Paolo Carli, presidente della Fondazione Henraux, ha inoltre assegnato una menzione speciale anche al collettivo Zlatolin. A essere preferiti, sono stati quei progetti che hanno saputo proporre una visione originale della pietra scultorea per eccellenza, interpretando in maniera innovativa il linguaggio della scultura. Adesso, i vincitori potranno scegliere con marmo lavorare, estratto dalle cave e negli stabilimenti Henraux. Durante la permanenza in Versilia, Arena, Horvitz e Marcon realizzeranno le loro opere in collaborazione con gli ingegneri, i progettisti e le maestranze dell’azienda, assecondando quella idea di continuità tra i saperi e idee che il Premio vuole mettere in evidenza. Il 21 luglio, le opere saranno presentate al pubblico, nell’antica segheria di Henraux che occupa un’ala degli stabilimenti ottocenteschi .

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00