Categorie: Speednews

Un nuova idea di scultura. Annunciati i vincitori del Premio Fondazione Henraux

di - 23 Maggio 2018
Chi ha detto che la scultura è immobile? Sicuramente non Francesco Arena, David Horvitz e Diego Marcon, i vincitori della quarta edizione del Premio Fondazione Henraux, il riconoscimento conferito dall’omonima azienda, storicamente impegnata nella lavorazione d’alto pregio del marmo. La giuria, presieduta da Edoardo Bonaspetti e composta da Ilaria Bonacossa, Eike Schmidt, Roberta Tenconi, Andrea Viliani e Paolo Carli, presidente della Fondazione Henraux, ha inoltre assegnato una menzione speciale anche al collettivo Zlatolin. A essere preferiti, sono stati quei progetti che hanno saputo proporre una visione originale della pietra scultorea per eccellenza, interpretando in maniera innovativa il linguaggio della scultura. Adesso, i vincitori potranno scegliere con marmo lavorare, estratto dalle cave e negli stabilimenti Henraux. Durante la permanenza in Versilia, Arena, Horvitz e Marcon realizzeranno le loro opere in collaborazione con gli ingegneri, i progettisti e le maestranze dell’azienda, assecondando quella idea di continuità tra i saperi e idee che il Premio vuole mettere in evidenza. Il 21 luglio, le opere saranno presentate al pubblico, nell’antica segheria di Henraux che occupa un’ala degli stabilimenti ottocenteschi .

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30