Categorie: Speednews

Un nuovo incarico per Paola Antonelli. Da oggi l’architetto italiano passa anche alla direzione del Settore Ricerca e Sviluppo del MoMA

di - 4 Ottobre 2012
Paola Antonelli, Senior Curator della sezione di Architettura e Design del Museum of Modern Art di New York è stata nominata oggi da Glenn D. Lowry, Direttore del MoMA, la nuova figura a capo del settore di Ricerca e Sviluppo, con carica immediata. La Antonelli, sassarese classe 1963, un’esperianza di redazione a Domus tra il 1987 e il 1991, assunta dal MoMA nel 1994 come “Associated Curator”, diventando “Senior” nel 2007, dividerà i suoi incarichi, si legge nel comunicato, in maniera equa tra il Dipartimento di Architettura e Design e la nuova direzione allo Sviluppo. Il ruolo che coprirà l’italiana-New York based, messa tra le cento persone più influenti del mondo dell’arte da Art Review, sarà l’informazione e la valutazione critica intorno ai progetti delle nuove iniziative, l’individuazione di nuove direzioni e di opportunità ancora inesplorate dal museo, soprattutto per quanto riguarda il mondo del digitale. Un altro traguardo in “casa Italia”, peccato che la partita si giochi sempre all’estero.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08