Categorie: Speednews

Un nuovo ospedale, con l’arte contemporanea. Accade in Toscana, a Massa, dove Luciano Massari entra con un “Inno alla Vita”

di - 18 Novembre 2015
Sempre più ospedali e centri di cura e accoglienza, oggi scelgono di accogliere l’arte, e di farla “lavorare” all’interno dei loro ambienti; da Kounellis al Policlinico di Milano, fino alle esperienze torinesi con David Tremlett, ecco che anche in Toscana qualcosa accade.
Il nuovo ospedale di Massa, infatti, ha aperto le sue porte direttamente con una installazione permanente, firmata dallo scultore Luciano Massari e patrocinata grazie a Gemignani e Vanelli Marmi e a Sa. Ge. Van.
Il titolo? Non poteva che essere Inno alla Vita e non tanto per la collocazione, quanto per rimarcare che anche in un luogo non propriamente felice l’esistenza umana deve continuare. Con un’opera “relazionale” e composta da più parti; una vera e propria scena dove verticale e orizzontale si confrontano in una serie di forme: una grande sagoma umana, in piedi, una serie di sedute e cinque “elementi”  sospesi, che alludono all’interconnessione naturale delle cose, secondo i principi dello Yin (il buio) e dello Yang (la luce),  e un panneggio  mosso dal vento, raffigurazione potente del “soffio” vitale che attraversa l’opera, tutta rigorosamente candida. E lontana da una serie di iconografie di rimando, ma forse più vicina a un misticismo quasi metafisico, surrealista. Perché in fondo, chi attraversa certi corridoi da paziente o da spettatore, forse ha anche bisogno di farsi trascinare in una sorta di sogno.
Foto: Danae Project

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56