Categorie: Speednews

Un nuovo premio per le “New entries”. E il marchio d’abbigliamento “Owenscorp” inaugura la partnership con la fiera torinese

di - 25 Ottobre 2016
Artissima si gemella con un nuovo brand per un nuovo premio: dopo lo storico illy, e anche k-way nelle ultime edizioni, ecco che arriva Owenscorp, marchio di abbigliamento che metterà in palio il premio omonimo dedicato alle giovani gallerie della sezione “New Entries”.
La sezione è, lo ricordiamo, riservata alle gallerie emergenti in attività da meno di 5 anni che provengono da una geografia allargata e in particolare quest’anno sono proposte che arrivano da Cina, Colombia, Iran e Brasile, con le italiane Doppelgaenger, Bari, Ermes-Ermes, Roma, Fuoricampo, Siena e le milanesi Loom e Ribot, Milano. In palio una somma di 5mila euro, che verrà assegnato alla galleria ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e sostegno dei linguaggi sperimentali, visto che la partnership nasce da una “affinità elettiva” tra questa particolare sezione della fiera e il gruppo dallo stile inconfondibile che inserisce nelle sue collezioni gli stimoli “di strada” a una incessante ricerca.
La giuria del Premio Owenscorp sarà composta da Emma Lavigne (Centre Pompidou–Metz e Biennale di Lione 2017), José Roca (FLORA ars+natura, Bogotà), Kitty Scott (Art Gallery of Ontario e Liverpool Biennial 2018) e Michèle Lamy (Owenscorp).

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10