Categorie: Speednews

Un nuovo progetto per Contemporary Locus. Domani a Bergamo si svela il Monastero del Carmine con l’arte. Ecco le immagini di “backstage”

di - 24 Giugno 2015
Inaugura domani all’interno del Monastero del Carmine di Bergamo un nuovo progetto espositivo presentato da Contemporary Locus a cura di Paola Tognon. Per questa ottava edizione della rassegna tre artisti internazionali: Evgeny Antufiev, Etienne Chambaud, Berlinde De Bruyckere, e l’Atelier dell’Errore, che indagheranno il tema della relazione tra uomini e animali, attraverso il punto di vista dell’arte.
Contemporary Locus 8 tenta di riposizionare criticamente il concetto di appartenenza e differenza, quasi a voler sottolineare il sottile confine tra umano e animale. «Il riferimento all’animale fantastico così come all’animale che mantiene la sua natura selvatica, è inteso per la specie umana come proiezione di inquietudini e desideri, ma anche di rivolte e aggressioni verso ciò che è difficile o impossibile comprendere, accettare o subire», spiega la curatrice. «Proiezioni che sono di volta in volta utili a legittimare la differenza dentro un processo di discriminazione tra l’uomo e “l’altro” o che, all’opposto, sono capaci di destabilizzare lo statuto di diversità, sul presupposto della mutevolezza di ruolo tra cacciatore e preda». La mostra si svilupperà in due ampi saloni situati al primo piano del Convento del XV secolo, aperti al pubblico per la prima volta, ed è inserita nel programma Teatro Vivo 2015. E in attesa di raccontarvi tutto più approfonditamente, godetevi la photogallery

Articoli recenti

  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15