Categorie: Speednews

Un nuovo teatro per via Giulia. A Roma, apre l’Off Off Theatre, diretto da Silvano Spada

di - 29 Giugno 2017
Fuori dalla stasi e dalla routine, al di là delle divisioni, in nome del fascino e della magia che solo il teatro di qualità può comunicare. L’Off Off Theatre apre a via Giulia, tra le strade romane più vissute, e presenta la nuova stagione artistica con spirito combattivo. «Apriamo nel momento in cui ci sono teatri che chiudono e altri che minacciano di chiudere. E la nostra è una sfida all’immobilismo e all’inerzia, secondo la quale niente di nuovo può succedere perché i nomi dei protagonisti sono fissi e sono quelli e perché i luoghi dei rituali devono restare quelli di sempre e sempre gli stessi», dice il direttore artistico Silvano Spada, una vita nel teatro, dal Festival di Todi, da lui ideato nel 1987, alle collaborazioni con Ornella Muti e Maurizio Costanzo.
L’Off Off Theatre è stato allestito negli ambienti di alcuni ex-magazzini ormai in disuso e dalla destinazione incerta e sarà uno spazio di libertà in cui giovani autori, attori e registi potranno esprimere le proprie ricerche. «Riteniamo, infatti, sia tempo che si affermi il meglio delle nuove generazioni, non soltanto generazioni in termini di età, ma di nuovi talenti tenuti ai margini e ci battiamo perché nel teatro si produca una diversa mentalità ed una nuova atmosfera per favorire l’indispensabile allargamento delle fasce di pubblico e l’incontro tra pubblici nuovi e diversi», continua Spada.
La programmazione inizierà a ottobre, per l’Off Off Festival che, fino a maggio 2018, porterà sul palco prosa, musica, cinema, incontri, teatro per le scuole, mostre presentazioni di libri e cabaret, da “Dentro la Tempesta”, per la regia di Salvatore Striano, a “Èdith Piaf”, di Daniele Salvo e Melania Giglio, da “Lo Scrivano Bartleby”, con Roberto Herlitzka e di Teresa Pedroni, al “Concerto per Sandro Penna”, spettacolo dedicato al grande poeta e di Pino Strabioli e Elio Pecora.
In alto: Concerto per Sandro Penna, di Pino Strabioli e Elio Pecora

Articoli recenti

  • Mercato

Arte Fiera 2026 apre un nuovo ciclo: annunciate tutte le novità

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri. Tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30