Categorie: Speednews

Un nuovo teatro per via Giulia. A Roma, apre l’Off Off Theatre, diretto da Silvano Spada

di - 29 Giugno 2017
Fuori dalla stasi e dalla routine, al di là delle divisioni, in nome del fascino e della magia che solo il teatro di qualità può comunicare. L’Off Off Theatre apre a via Giulia, tra le strade romane più vissute, e presenta la nuova stagione artistica con spirito combattivo. «Apriamo nel momento in cui ci sono teatri che chiudono e altri che minacciano di chiudere. E la nostra è una sfida all’immobilismo e all’inerzia, secondo la quale niente di nuovo può succedere perché i nomi dei protagonisti sono fissi e sono quelli e perché i luoghi dei rituali devono restare quelli di sempre e sempre gli stessi», dice il direttore artistico Silvano Spada, una vita nel teatro, dal Festival di Todi, da lui ideato nel 1987, alle collaborazioni con Ornella Muti e Maurizio Costanzo.
L’Off Off Theatre è stato allestito negli ambienti di alcuni ex-magazzini ormai in disuso e dalla destinazione incerta e sarà uno spazio di libertà in cui giovani autori, attori e registi potranno esprimere le proprie ricerche. «Riteniamo, infatti, sia tempo che si affermi il meglio delle nuove generazioni, non soltanto generazioni in termini di età, ma di nuovi talenti tenuti ai margini e ci battiamo perché nel teatro si produca una diversa mentalità ed una nuova atmosfera per favorire l’indispensabile allargamento delle fasce di pubblico e l’incontro tra pubblici nuovi e diversi», continua Spada.
La programmazione inizierà a ottobre, per l’Off Off Festival che, fino a maggio 2018, porterà sul palco prosa, musica, cinema, incontri, teatro per le scuole, mostre presentazioni di libri e cabaret, da “Dentro la Tempesta”, per la regia di Salvatore Striano, a “Èdith Piaf”, di Daniele Salvo e Melania Giglio, da “Lo Scrivano Bartleby”, con Roberto Herlitzka e di Teresa Pedroni, al “Concerto per Sandro Penna”, spettacolo dedicato al grande poeta e di Pino Strabioli e Elio Pecora.
In alto: Concerto per Sandro Penna, di Pino Strabioli e Elio Pecora

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30