Categorie: Speednews

Un nuovo teatro per via Giulia. A Roma, apre l’Off Off Theatre, diretto da Silvano Spada

di - 29 Giugno 2017
Fuori dalla stasi e dalla routine, al di là delle divisioni, in nome del fascino e della magia che solo il teatro di qualità può comunicare. L’Off Off Theatre apre a via Giulia, tra le strade romane più vissute, e presenta la nuova stagione artistica con spirito combattivo. «Apriamo nel momento in cui ci sono teatri che chiudono e altri che minacciano di chiudere. E la nostra è una sfida all’immobilismo e all’inerzia, secondo la quale niente di nuovo può succedere perché i nomi dei protagonisti sono fissi e sono quelli e perché i luoghi dei rituali devono restare quelli di sempre e sempre gli stessi», dice il direttore artistico Silvano Spada, una vita nel teatro, dal Festival di Todi, da lui ideato nel 1987, alle collaborazioni con Ornella Muti e Maurizio Costanzo.
L’Off Off Theatre è stato allestito negli ambienti di alcuni ex-magazzini ormai in disuso e dalla destinazione incerta e sarà uno spazio di libertà in cui giovani autori, attori e registi potranno esprimere le proprie ricerche. «Riteniamo, infatti, sia tempo che si affermi il meglio delle nuove generazioni, non soltanto generazioni in termini di età, ma di nuovi talenti tenuti ai margini e ci battiamo perché nel teatro si produca una diversa mentalità ed una nuova atmosfera per favorire l’indispensabile allargamento delle fasce di pubblico e l’incontro tra pubblici nuovi e diversi», continua Spada.
La programmazione inizierà a ottobre, per l’Off Off Festival che, fino a maggio 2018, porterà sul palco prosa, musica, cinema, incontri, teatro per le scuole, mostre presentazioni di libri e cabaret, da “Dentro la Tempesta”, per la regia di Salvatore Striano, a “Èdith Piaf”, di Daniele Salvo e Melania Giglio, da “Lo Scrivano Bartleby”, con Roberto Herlitzka e di Teresa Pedroni, al “Concerto per Sandro Penna”, spettacolo dedicato al grande poeta e di Pino Strabioli e Elio Pecora.
In alto: Concerto per Sandro Penna, di Pino Strabioli e Elio Pecora

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30