Terrart- i luoghi e la memoria è l’evento espositivo ospitato quest’anno dalla Tenuta Bertottina, grande cascina immersa nel verde della Bassa Novarese. Il percorso fonde l’elemento della Terra con i linguaggi dell’Arte, nel tentativo di interpretare creativamente geografie della memoria, territori antichi, paesaggi naturali, attraverso tecniche e visioni contemporanee. Sono in tutto dieci gli artisti internazionali invitati a suggerire con video, installazioni e performance questo incontro tra radici storiche e progresso, identità originaria e mutamenti culturali in atto, tradizione e babele massmediatica. La mostra prosegue poi fino a metà novembre, spostandosi con una seconda inaugurazione presso L’Arengo del Broletto, a Novara.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…