Categorie: Speednews

Un Picasso veramente falso. A Milano, in mostra i Virtuosi D’après di Ellenia Zagni

di - 18 Aprile 2017
«Non chiamateli falsi, per favore; i falsi sono opere d’arte che vengono vendute al malcapitato, o spacciate al pubblico, come vere. Dipingere una copia invece, se la mano è quella di un artista, è una disciplina, e il risultato è un opera nuova fonte di grandi emozioni». Con queste parole, Ellenia Zagni – artista poliedrica, dopo anni di pittura figurativa e di contatti con il gruppo degli Spazialisti e con l’Astrattismo – definisce la nuova fase di sperimentazione artistica che ha intrapreso da tempo: la riproduzione di grandi autori della storia dell’arte. Le opere, denominate Copie d’Autore, D’après, Falsi d’autore o anche Veri falsi, prodotte tra il 1980 e il 1990, sono in mostra da oggi alla exfabbricadellebambole CUBET a Milano. L’ambito della trascrizione d’autore, tema ancora attualissimo, è il lato avvincente della sfida avvertita dalla Zagni che, con l’esattezza dell’esecuzione e del metodo, dimostra di saper interpretare un d’après nell’unico modo corretto, cioè far scaturire quell’opera da tela e colori a olio riattivando lo stesso procedimento di genesi dei grandi maestri del passato.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30