Categorie: Speednews

Un piccolo pensiero per Roma, stavolta a “Villa Sciatta”. Iginio De Luca autore di un nuovo mini-blitz

di - 30 Ottobre 2014
Villa Sciarra sorge alle pendici del Gianicolo, delimitata dalle Mura omonime, e inserita in quelli che anticamente erano gli “Orti di Cesare”. La sua storia inizia nel Quattrocento; diviene un casino alla fine del 1500, poi fu acquistata da Antonio Barberini che ristrutturò completamente l’edificio insieme al verde circostante e dopo un breve passaggio alla famiglia Ottoboni, la villa fu di nuovo acquistata nel 1746 dai Barberini, e precisamente da Cornelia Costanza Barberini, moglie di Giulio Cesare Colonna di Sciarra e, dal 1902, arrivarono gli ultimi proprietari: George Wurts e la  moglie Henriette Tower. Poi, dopo un rimodernamento nel 1932, poco altro. Ed oggi? Oggi è Villa Sciatta.
Nessun cambio di nome ufficiale, ma ci ha pensato Iginio De Luca, che in un “mini-blitz” ha affisso sul perimetro esterno delle mura di cinta dell’edificio la nuova targa.
“C’era una volta a Roma, nel quartiere di Monteverde vecchio, Villa Sciarra. Da molti anni questa villa è stata abbandonata a un lento e inesorabile degrado. Questo luogo rappresenta l’immagine e il simbolo di un’amministrazione comunale oramai abbrutita e impotente, che mostra sempre più le ferite dello sfascio civile in cui la Capitale – e l’Italia intera – sta lentamente annegando”, ha rivendicato l’artista.
Un piccolo pensiero, a pochi mesi dall’Inchino dedicato alle vicende italiane in relazione alla Costa Concordia, per un’altra “Grande Bellezza” che oggi ha un paio di nuove targhe, che ribattezzano il luogo con un nome più attuale e veritiero di quella che “fu” Villa Sciarra.

Visualizza commenti

  • Bravissimo, Iginio de Luca! Non ne sbaglia una! Anche questo nuovo intervento mette in luce un'azione instancabile e personalissima di contro-comunicazione dal forte impegno civile, rinnovando il linguaggio dell'arte politica.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10