Categorie: Speednews

Un po’ di sublime. Piero Sartogo e Nathalie Grenon sono i prossimi ospiti di Museo d’Inverno

di - 20 Aprile 2017
Un museo che invita gli artisti a presentare opere di altri artisti, con i quali hanno collaborato o che ammirano, e a realizzare anche un allestimento specifico, per lasciare emergere questa relazione. È il modus operandi di Museo d’Inverno, progetto ideato e diretto da Francesco Carone ed Eugenia Vanni che, per “…del sublime”, il secondo appuntamento della stagione, hanno chiamato Piero Sartogo e Nathalie Grenon. I due architetti hanno progettato la Chiesa del Santo Volto di Gesù, a Roma, che è stata inaugurata nel 2006 e al suo interno ospita opere appositamente realizzate da Carla Accardi, Chiara Dynis, Eliseo Mattiacci, Mimmo Paladino, Pietro Ruffo, Marco Tirelli, Giuseppe Uncini. «Qui alla Magliana si compie attivamente un cortocircuito tra il tempo e lo spazio che ci permette di affermare che lo spazio dell’architettura è il tempo. Tale dimensione introduce un elemento di pathos, giocato tra la ragione del costruire e quella del sentire, tra progetto e fede», scriveva Achille Bonito Oliva, nel testo critico di presentazione.
In questa occasione, negli spazi del Museo, sopra il bacino idrico trecentesco di Fonte Nuova, nella Contrada della Lupa, Siena, arriverà qualcosa del sublime che si può respirare nello spazio sacro, perché Sartogo e Grenon porteranno disegni, modelli e bozzetti originali realizzati dagli artisti, tutto il materiale preparatorio a quell’effetto, a testimonianza non solo del rapporto di amicizia ma anche del dialogo sempre vivace tra arte e architettura. Relazioni tra ambiti e su più livelli che sono state approfondite anche in un dialogo tra i curatori Oliva Sartogo e Achille Bonito Oliva. L’esposizione continua nella project room, realizzata in realtà aumentata, in cui Miltos Manetas ha proposto un’opera di Alessandro Giannì.
In alto: interno della Chiesa del Santo Volto di Gesù di Roma

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54