Categorie: Speednews

Un requiem elettronico per smentire Nick Hornby. Coniglioviola e Antonella Ruggiero insieme per un progetto “nero”, e d’autore

di - 22 Giugno 2015
Insieme hanno già collaborato, dal 2009, da quando allo Stabile di Torino misero in scena “Concerto senza titolo”, progetto che indagava poeticamente l’incontro tra cultura pop e morte. Oggi sono di nuovo insieme Coniglioviola e Antonella Ruggiero, una delle più grandi voci italiane, per il progetto Requiem elettronico, per smentire la celebre citazione di Nick Hornby nel romanzo Alta Fedeltà, che dichiara: “Nella musica leggera non ci sono molte canzoni sulla morte. Almeno, non canzoni buone””.
E invece, in questo strano Requiem, di cui potete scoprire un assaggio oggi nella nostra Exibart.tv, con il video promo, troverete rilette alcune delle più grandi canzoni sul tema; La canzone di Marinella di De André, Il dono del cervo di Branduardi, La sedia di lillà di Fortis, Samarcanda di Vecchioni, Il Carrozzone di Renato Zero, L’’arca di Noè di Sergio Endrigo, Una minera dei New Trolls.
Rarefatto, rigorosamente elettronico, un prodotto che – come già successo nella carriera di Ruggiero con le canzoni dei Matia Bazar – riscrive classici entrati nella memoria ma in qualche modo polverosi, ancorati alla loro “monumentalità”.
E come compendio Coniglioviola firmerà anche un’’opera video della durata di un’’ora circa, dove i video realizzati sulle canzoni si fonderanno senza soluzione di continuità con le riprese live dell’’opera teatrale, in un “collage” inedito. Così il tema della morte, stavolta, trova un linguaggio inedito, attraverso il digitale, l’elettronica, strumenti perfetti che la contemporaneità offre per rendere concreta e tangibile anche l’assenza. E soprattutto senza paura di essere nominata, come non poche volte accade nello spettacolo.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19