Categorie: Speednews

Un ricordo per Sauro Bocchi. All’Accademia di San Luca, l’omaggio per il gallerista di Palazzo Ricci

di - 19 Aprile 2017
Non c’è luogo più adatto dell’Accademia Nazionale di San Luca, per rendere un omaggio a Sauro Bocchi, scomparso nel febbraio scorso. La sua galleria romana era diventata un riferimento per diverse generazioni di artisti e critici, un ambiente di discussione e di scambio, appartanto dalle logiche del mercato. Giovedì, 20 aprile, negli spazi dell’antichissima istituzione fondata da Federico Zuccari nel 1593, lo ricorderanno Achille Bonito Oliva, Laura Cherubini, Maria Piera Leonetti, Stefania Miscetti, Francesco Moschini e Rosa Sandretto, amici da sempre. Da quando, pieni anni ’80, Bocchi lasciò Modena e l’azienda di famiglia per aprire la sua galleria a Palazzo Ricci, frequentata, tra gli altri, da Luigi Ontani e Fabio Mauri. «Per alcuni anni quello spazio era diventato un appuntamento, con le piccole cene che Sauro cucinava personalmente. Aveva cercato di fare un discorso più culturale che commerciale proponendo artisti in cui rintracciava una qualità, ma che non erano abbastanza riconosciuti. Non voleva seguire le mode e sappiamo quanto questo non sia affatto facile», ricorda Laura Cherubini, con la quale Bocchi collaborò in più occasioni, per la mostra dedicata a Gino De Dominicis, all’Istituto Italiano di Londra, e per altri progetti tra Spoleto, Roma, Napoli.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30