Categorie: Speednews

Un Ritratto continuo da tre miliardi di volti. Francesca Montinaro porta a Montecitorio le donne di tutto il mondo, Laura Boldrini compresa

di - 22 Gennaio 2016
Domenica, in occasione della manifestazione “Montecitorio a Porte Aperte” verrà inaugurata la mostra Non avere paura | Ritratto continuo mod. 3.375.020.000, una video installazione dell’artista Francesca Montinaro, a cura di Valentina Ciarallo.
“Non avere paura”, ma un po’ di suggestione lo fa quel numero esorbitante che troviamo in capo alla mostra e, quando scopriamo di cosa si tratta, la cifra diventa ancora più strabiliante. Tremiliarditrecentosettantacinquemilioni e ventimila è il numero approssimativo delle donne presenti nel mondo, delle quali Francesca Montinaro ad oggi ne ha incontrate oltre 600. I loro volti vengono presentati a Roma per la prima volta nella loro interezza, delineando un’incredibile immagine del femminile: un ritratto di gruppo delle identità delle donne di tutto il mondo. Una riflessione sul ruolo e il senso di responsabilità della donna che nelle sale del Parlamento trova da un lato uno spazio dall’elevato valore simbolico – cassa di risonanza al messaggio dell’artista –  e dall’altro raccoglie e accresce una ricerca che Montinaro porta avanti da anni con i cicli Veil of Freedom e I am a Monster.
Spose, donne velate, suore, venditrici door to door, detenute, “si sporcano” simbolicamente le mani per poi tenderle allo spettatore che, pronto ad accogliere quelle braccia protese, diventa un silenzioso “alleato psichico”. In una successione senza tempo si alternano, così, ipnoticamente le donne. Presentate di spalle sedute su una sedia, si girano alternatamente e frontali allo spettatore mostrano un messaggio scritto direttamente sulle proprie mani. Il messaggio “diretto e universale”, in quel gesto semplice ma coinvolgente, passa di testimone, permettendo ad ognuno di noi di ritrovarvi la propria identità.
La presentazione della video installazione si svolgerà nella giornata inaugurale del 24 gennaio nella Sala della Regina alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini.
La mostra resterà visibile per pochi giorni, fino al 4 febbraio 2016 nel Corridoio dei Busti di Montecitorio, creando quindi una suggestiva successione con i le figure dei protagonisti della storia dell’Italia risorgimentale, post-unitaria e repubblicana. Le immagini di uomini, come Garibaldi e Cavour, icone del Paese, si alterneranno così ai volti delle donne che ogni giorno creano la propria “Storia”, e anche la nostra.
Per informazioni sulle modalità di accesso alla mostra durante la manifestazione ‘Montecitorio a Porte Aperte” consultare il sito internet della Camera. (Diletta Cecili)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30