Categorie: Speednews

Un secondo “Bacco” del Caravaggio in una collezione privata svizzera. E anche la celebre opera conservata agli Uffizi avrà così il suo doppione

di - 7 Marzo 2013
Un nuovo Caravaggio? Possibile, secondo le perizie di attribuzione che hanno messo a punto Maurizio Marini, Daniele Radini Tedeschi e Claudio Strinati. Il dipinto in questione sarebbe una copia del celebre Bacco conservato agli Uffizi, realizzata all’indomani di questo primo lavoro, sulla scia del successo ottenuto alla fine del 1500 (il dipinto “originale” era stato eseguito tra il 1596 e il 97). Intorno a questo “doppio” il trio di studiosi, che ha presentato le sue ricerche a Palazzo Pontificio Maffei Marescotti di Roma, suppone che sia stato dipinto da un collaboratore insieme al pittore, come spesso è accaduto anche per altre tele del Maestro, vedi il Ragazzo morso da un ramarro e San Francesco in preghiera, conservate entrambe a Roma, una a Palazzo Barberini e una nella Chiesta dei Cappuccini.
Il dipinto appartiene a una collezione privata svizzera, per cui sarà piuttosto difficile -per ora- una sua esposizione al pubblico. Il Bacco universalmente conosciuto, commissionato dal cardinal Del Monte come regalo a Ferdinando I de’ Medici, in occasione della celebrazione delle nozze del figlio Cosimo II, raffigura la divinità appoggiato al triclinio, in una forma particolarmente umana, molto vicina alle rappresentazioni delle “realtà” caravaggesche. Il modello, che si è ipotizzato possa essere tale Mario Minniti, compagno e amico del pittore, non ha mai trovato conferme ufficiali, e anzi buona parte della storiografia dell’arte tende a identificare questo ritratto con un autoritratto modificato dell’artista, ottenuto con un gioco di specchi. Certo, se le ipotesi saranno confermate, vi sarà un nuovo trofeo non solo per il possessore della tela, ma per la storia dell’arte intera.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30