E’ dedicato alla poesia ispanoamericana Tramonto Latinoamericano , serata di reading e performance, a cura di Antonio Arévalo, inserita nel programma della “Notte dei poeti” di Venezia.
Il progetto mira a interpretare visivamente l’anima lirica di un continente linguisticamente unico, provando a domandarsi se esiste e in che cosa consiste una connessione fra la poesia e le attuali pratiche artistiche. Ed è proprio la poesia, in un paese complesso come questo, la vera lingua fondante che attraversa molteplici culture, partendo da Ruben Dario, passando per Neruda, J. L. Borges, Vidente Huidobro e Octavio Paz. Alcuni artisti latinoamericani sono stati così invitati a confrontarsi col tema, attraverso il loro linguaggio espressivo.
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…