Categorie: Speednews

Un trionfo, con qualche lamento. A margine della splendida serata romana sui muraglioni del Tevere, consacrazione di William Kentridge

di - 22 Aprile 2016
Che dire? C’è qualcuno, tra il pubblico, che l’ha definito “Il Natale di Roma”. E in effetti, un po’, è stato così.
Tutti sui muraglioni del Tevere, per vedere i Triumphs & Laments di William Kentridge, star indiscussa dell’arte contemporanea a Roma, in questi ultimi giorni, per un progetto pubblico che si attendeva da anni.
Una vera festa per la città, che per una serata – ottima anche a livello climatico – ha rivissuto i grandi fasti, e che ha unito la popolazione senza distinzioni di sorta, tutti accorsi a vedere la grande performance, di un grande artista.
Peccato per quel paio di barche che portavano a bordo i vip dell’arte, che hanno fatto ritardare un poco l’inizio della manifestazione e offuscato la visuale di chi si era piazzato, come logica vuole, sull’altra sponda del fiume, per seguire la “processione”. Una piccola cafonata, diciamolo, che però non ha smorzato la meraviglia seppur con qualche lamento. In un trionfo generale

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53