Categorie: Speednews

Un trionfo, con qualche lamento. A margine della splendida serata romana sui muraglioni del Tevere, consacrazione di William Kentridge

di - 22 Aprile 2016
Che dire? C’è qualcuno, tra il pubblico, che l’ha definito “Il Natale di Roma”. E in effetti, un po’, è stato così.
Tutti sui muraglioni del Tevere, per vedere i Triumphs & Laments di William Kentridge, star indiscussa dell’arte contemporanea a Roma, in questi ultimi giorni, per un progetto pubblico che si attendeva da anni.
Una vera festa per la città, che per una serata – ottima anche a livello climatico – ha rivissuto i grandi fasti, e che ha unito la popolazione senza distinzioni di sorta, tutti accorsi a vedere la grande performance, di un grande artista.
Peccato per quel paio di barche che portavano a bordo i vip dell’arte, che hanno fatto ritardare un poco l’inizio della manifestazione e offuscato la visuale di chi si era piazzato, come logica vuole, sull’altra sponda del fiume, per seguire la “processione”. Una piccola cafonata, diciamolo, che però non ha smorzato la meraviglia seppur con qualche lamento. In un trionfo generale

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14