Categorie: Speednews

Una “casa chiusa” per Nico Vascellari. L’artista nel cortile della residenza Bonacossa di Milano, mixando spazi, ricordi e rituali

di - 3 Aprile 2016
Non si potrà accedere agli interni di casa Bonacossa, ma questi saranno “tangibili” nell’installazione in giardino; uno straniamento, un paesaggio primaverile che viene variato, una caccia al tesoro come rito di sepoltura e di ritorno dei corpi alla terra. Ancora una volta Nico Vascellari (sopra in una foto di archivio, a Museion-Bz), in occasione del progetto Case Chiuse, a cura di Paola Clerico, sceglie di tentare di mettere in relazione lo spazio intimo dei ricordi e delle emozioni con una fisicità materica, e da domani sarà protagonista al 14 di via Necchi a Milano, a Casa Bonacossa. Appena due giorni dopo aver chiuso il suo bell’intervento a Villa Medici a Roma, curato da Pierpaolo Pancotto.
L’innesco è per un cortocircuito, per generare e moltiplicare le possibilità interpretative senza offrire risposte, ponendo lo spettatore in una temporalità onirica e contraddittoria, con una figura d’eccezione come protagonista di questa ricerca: il cane di famiglia, sul quale Vascellari ha deciso di lavorare creando una nuova serie di sculture in bronzo nelle quali ha unito l’idea di due riti funebri: quello della sepoltura e quello della cremazione, dedicando la sua pratica a una serie di animali morti, trovati in varie perigrinazioni e fondendoli direttamente nel bronzo. Una naturalità, della scomparsa e della vita, sospesa in un tempo senza definizione possibile. Da domani, per 10 giorni, dalle 10 alle 14.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30