Categorie: Speednews

Una “casa chiusa” per Nico Vascellari. L’artista nel cortile della residenza Bonacossa di Milano, mixando spazi, ricordi e rituali

di - 3 Aprile 2016
Non si potrà accedere agli interni di casa Bonacossa, ma questi saranno “tangibili” nell’installazione in giardino; uno straniamento, un paesaggio primaverile che viene variato, una caccia al tesoro come rito di sepoltura e di ritorno dei corpi alla terra. Ancora una volta Nico Vascellari (sopra in una foto di archivio, a Museion-Bz), in occasione del progetto Case Chiuse, a cura di Paola Clerico, sceglie di tentare di mettere in relazione lo spazio intimo dei ricordi e delle emozioni con una fisicità materica, e da domani sarà protagonista al 14 di via Necchi a Milano, a Casa Bonacossa. Appena due giorni dopo aver chiuso il suo bell’intervento a Villa Medici a Roma, curato da Pierpaolo Pancotto.
L’innesco è per un cortocircuito, per generare e moltiplicare le possibilità interpretative senza offrire risposte, ponendo lo spettatore in una temporalità onirica e contraddittoria, con una figura d’eccezione come protagonista di questa ricerca: il cane di famiglia, sul quale Vascellari ha deciso di lavorare creando una nuova serie di sculture in bronzo nelle quali ha unito l’idea di due riti funebri: quello della sepoltura e quello della cremazione, dedicando la sua pratica a una serie di animali morti, trovati in varie perigrinazioni e fondendoli direttamente nel bronzo. Una naturalità, della scomparsa e della vita, sospesa in un tempo senza definizione possibile. Da domani, per 10 giorni, dalle 10 alle 14.

Articoli recenti

  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03