La Galleria restituisce alla città di Napoli la possibilità di ammirare l’ultimo capolavoro della stagione artistica di Caravaggio, il Martirio di sant’Orsola, dipinto da Michelangelo Merisi nel 1610, poche settimane prima della sua drammatica e solitaria morte. È la Galleria di Palazzo Zevallos Stigliano, nel cuore della città, che apre al pubblico al piano nobile dello storico edificio di via Toledo, per iniziativa del gruppo Intesa Sanpaolo che annovera il dipinto nelle proprie raccolte. Che viene oggi proposto al pubblico al termine di un impegnativo restauro, realizzato tra il 2003 e il 2004, e di un tour di esposizioni in importanti mostre in Italia e all’estero – dalla National Gallery a Londra al Museu National de Catalunya a Barcellona, al Rijksmuseum ad Amsterdam -, accompagnato da un ricco apparato illustrativo e da sussidi multimediali che ne approfondiscono le incredibili peripezie di trasmissione proprietaria, di restauro, di comprensione critica. La sezione espositiva è impreziosita dalla presenza, in una sala affacciata su via Toledo, di un corpus di vedute sette e ottocentesche della città di Napoli e del territorio campano di Gaspar van Wittel, e di alcune opere di Anton Smink Pittloo, fra i più sensibili interpreti del trapasso dal vedutismo illuminista al moderno paesaggismo, con diciassette deliziose piccole vedute recuperate nel 1985 sul mercato inglese dal Banco di Napoli.
Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…
Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…
Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore
I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…
L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…
A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…