Categorie: Speednews

Una collezione senza futuro. Il patrimonio dell’Istituto Dexia Crediop verso lo smantellamento

di - 17 Marzo 2015
La collezione vale parecchio, ma anche i 177 dipendenti dell’istituto bancario Dexia Crediop, la cui sede romana è in via XX settembre, pare abbiano i giorni contati negli uffici della filiale del colosso franco-belga-italiano che nel 2008 era stato travolto dallo scandalo dei derivati.
E insieme ai posti di lavoro anche l’arte potrebbe finire all’aria, forse liquidata, forse in Belgio, forse in Francia, nelle case-madri. Ma è chiaro che se l’istituto chiude i battenti, come pare, già nel 2016, sarà difficile allocarla da qualche parte. Magari finirà comprata da qualche altra banca, magari sarà parte di una fusione. Quel che è curioso è che la collezione della Dexia Crediop è stata nascosta quasi a tutti, ad eccezione di pochi pezzi esposti nel corso di varie mostre, anche se nel 2002 si era fatto un catalogo generale che aveva assolto almeno alla funzione del verificare quanto cospicua fosse questa raccolta, acquisita tra il 1986 e il 1993, senza un ordine tematico ma su un arco cronologico che va dagli inizi del XVI secolo fino all’età contemporanea, nella produzione italiana ed europea. Una collezione messa insieme per iniziativa dell’ex presidente Paolo Baratta, e che conta pezzi del Veronese, con Venere che disarma amore, di De Nittis, di Sironi e Fattori. La nebbia è fitta: un’asta? Una donazione? Una cessione? E almeno, per favore, fate una mostra!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12