Categorie: Speednews

Una Corale per Vincenzo. A San Patrignano l’omaggio di Mimmo Paladino a Muccioli

di - 19 Settembre 2010

Io non l’ho conosciuto personalmente, ma credo che se fosse nato a Napoli, sarebbe sorto dalla lava del Vesuvio. La lava, l’insieme degli elementi, come una forza capace di scuotere la terra”. A pochi giorni dalla sua “scomunica” dell’ambiente partenopeo – “Un drappo nero sulla mia opera perché a Napoli la cultura muore”, ha tuonato dalle colonne del Corriere del Mezzogiorno -, Mimmo Paladino corre a San Patrignano per riconciliarsi con la vita. E lo fa dedicando al fondatore della comunità Vincenzo Muccioli, oltre alle parole riportate sopra, una sua grande installazione, la Corale per Vincenzo, sui 40 metri della parete della sala da pranzo di San Patrignano.
L’opera, donata per celebrare il 15° anniversario della scomparsa di Muccioli, è stata pensata proprio per la sala da pranzo, “luogo dove si incontrano l’anima e il corpo, dove i ragazzi possono riposarsi, rifocillarsi, ma anche confrontarsi su quella che è stata la loro giornata. Nell’antichità nei refettori si dipingeva l’ultima cena e questo vuole essere qualcosa di simbolico per chi vive ogni giorno questo luogo”.
Per la comunità questa è solo l’ultima delle collaborazioni con importanti artisti. L’etichetta del vino dedicato a Vincenzo Muccioli, Avi, ogni anno viene disegnata da un grande pittore: l’hanno già ideata Sassu, Schnabel, De Maria, Colson, Gilmore, Muniz, Bianchi, Bertozzi e Casoni, Canevari.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49