Categorie: Speednews

Una galleria per la collezione del governo inglese. O meglio, una specie di storage, che renderà visibili e riunirà qualcosa come 14mila pezzi

di - 10 Febbraio 2017
La Government Art Collection (GAC) del Regno Unito, vuole istituire una propria galleria. Basta con i prestiti, con i depositi, con l’appoggio ad altre istituzioni (come la Whitechapel). Un portavoce del Dipartimento per la Cultura, Media e Sport, che sovrintende il GAC, dice che gli uffici della collezione saranno spostati in una nuova sede di Londra, che dovrebbe includere uno “spazio espositivo che tutti saranno in grado di godere”. L’entrata (libera o meno?) e la tempestica della realizzazione del nuovo sito, saranno annunciati prossimamente. Quel che si può invece intuire è che sarà uno spazio enorme, perché il GAC attualmente conta 14mila opere che però, attualmente, nello spazio appena fuori Tottenham Court Road, sono difficilmente visibili. Le visite prenotabili mostrano un piccolo numero di opere appese alle pareti e non c’è uno spazio espositivo adeguato. Le singole opere, vengono poi, appunto, date in prestito ad altre sedi.
Per il resto, oltre a quelle presenti nello storage, vi sono quelle appese in qualcosa come 100 uffici governativi nel Regno Unito, e in altrettante 270 sedi ufficiali all’estero, dove l’accesso del pubblico è molto limitato.
Insomma, quel che è certo è che qualcosa sarà destinato a cambiare, specialmente perché negli ultimi dieci anni vi è stata una crescente pressione per un maggiore accesso del pubblico alla collezione statale, finanziata ovviamente con i soldi dei contribuenti. Aggiornamenti in corso.
Nelle foto: Una parte della collezione del GAC alla Whitechapel Gallery nel 2011-12. Image: Crown copyright. Photo: Tony Harris, Courtesy Government Art Collection e Whitechapel Gallery

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30