Categorie: Speednews

Una galleria per la collezione del governo inglese. O meglio, una specie di storage, che renderà visibili e riunirà qualcosa come 14mila pezzi

di - 10 Febbraio 2017
La Government Art Collection (GAC) del Regno Unito, vuole istituire una propria galleria. Basta con i prestiti, con i depositi, con l’appoggio ad altre istituzioni (come la Whitechapel). Un portavoce del Dipartimento per la Cultura, Media e Sport, che sovrintende il GAC, dice che gli uffici della collezione saranno spostati in una nuova sede di Londra, che dovrebbe includere uno “spazio espositivo che tutti saranno in grado di godere”. L’entrata (libera o meno?) e la tempestica della realizzazione del nuovo sito, saranno annunciati prossimamente. Quel che si può invece intuire è che sarà uno spazio enorme, perché il GAC attualmente conta 14mila opere che però, attualmente, nello spazio appena fuori Tottenham Court Road, sono difficilmente visibili. Le visite prenotabili mostrano un piccolo numero di opere appese alle pareti e non c’è uno spazio espositivo adeguato. Le singole opere, vengono poi, appunto, date in prestito ad altre sedi.
Per il resto, oltre a quelle presenti nello storage, vi sono quelle appese in qualcosa come 100 uffici governativi nel Regno Unito, e in altrettante 270 sedi ufficiali all’estero, dove l’accesso del pubblico è molto limitato.
Insomma, quel che è certo è che qualcosa sarà destinato a cambiare, specialmente perché negli ultimi dieci anni vi è stata una crescente pressione per un maggiore accesso del pubblico alla collezione statale, finanziata ovviamente con i soldi dei contribuenti. Aggiornamenti in corso.
Nelle foto: Una parte della collezione del GAC alla Whitechapel Gallery nel 2011-12. Image: Crown copyright. Photo: Tony Harris, Courtesy Government Art Collection e Whitechapel Gallery

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10