Categorie: Speednews

Una galleria virtuale per il “Museum Beauty Contest” della Nazionale, che lancia su instagram #ScrollTheExhibition

di - 15 Marzo 2017
Una mostra virtuale, per i 70 ritratti finalisti del “Museum Beauty Contest”, l’iniziativa dell’artista Paco Cao, invitato dalla direttrice della Galleria Nazionale Cristiana Collu. Il risultato è #ScrollTheExhibition, che si configura come la prima mostra “social” lanciata sul canale Instagram del museo.
La modalità per scoprirla? Semplice: prendete il vostro smatphone o tablet e ruotatelo: con un grande mosaico di immagini potrete scoprire l’allestimento del Salone Centrale, con i 70 ritratti esposti, appunto, dal Ritratto di Giuseppe Verdi e quello di Mademoiselle Lanthèlme di Boldini, a quello di Jane Morris firmato Dante Gabriele Rossetti, da Palma Bucarelli a Modigliani, da De Chirico a le Tre Età di Klimt.
“Una scelta che colloca i Musei Italiani all’avanguardia e verso una modalità di fruizione delle opere sempre più social e digital, avvicinando le collezioni dei musei anche ad pubblico sconfinato come quello degli utenti dei social media”, riporta il MiBACT. Mentre sale l’attesa per sapere chi sarà il “volto” della Galleria Nazionale nel mondo, eletto dal pubblico: appuntamento al 27 marzo.  

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13