Categorie: Speednews

Una “gerlasedia” per Milano. Ecco il progetto vincitore del contest “L’Italia si Alza”, che finirà nelle aree verdi di Porta Nuova

di - 19 Giugno 2015
A scegliere la gerlasedia è stata la giuria presieduta da Michele De Lucchi e composta da Luca Doninelli, Alida Catella, Valerio Castelli, Erasmo Figini, Andreas Kipar e Gianpaolo Migliaccio.
La motivazione? “Le Gerle che non trasportano più il fieno ma se stesse, e servono per sedersi ovunque ci si trovi lungo il cammino. Ci si siede per riposarsi, ci si siede per ammirare un paesaggio, ci si siede per parlare con qualcuno. Sono sempre a disposizione e, meraviglia, queste sedie servono anche per trasportare un libro, un computer, una coperta, la merenda, i giochi per i bambini. “Le gerle” rappresentano pienamente il senso della vita in movimento, identifica l’uomo contemporaneo nella sua continua ricerca di un futuro migliore, si adatta all’attuale momento di evoluzione della nostra città”.
Una bella soddisfazione per un gruppo di ragazzi della scuola Olivier Twist che, capitanati dal designer Marco Ferrarini, vedrà prodotto il loro progetto di seduta pubblica per Milano da Ethimo.
Il concorso “L’Italia si alza”, lanciato da Fondazione Catella e Cometa in occasione della presentazione del progetto Porta Nuova Smart Community, vedrà la sedia a disposizione del pubblico in alcune aree verdi della zona: «un’idea di seduta atipica e “nomade”, che può essere spostata a seconda delle esigenze e al contempo comoda e funzionale, grazie al vano sotto la seduta che permette di riporre alcuni oggetti. Per me e per Ethimo è stato stimolante e arricchente partecipare a questa iniziativa, e confrontarci con i ragazzi, sempre molto motivati ed entusiasti», ha dichiarato Gianpaolo Migliaccio, AD dell’azienda. E chissà se il prossimo anno vi sarà un nuovo concorso, innescando un futuro “effetto” collezione di sedie da esterno. E d’autore.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56