Al Museo in notturna approfittando dell’apertura serale per un’inusuale visita alle collezioni, oppure per assistere ai numerosi appuntamenti delle rassegne estive. È questo il senso della manifestazione Una notte al Museo, promossa dai Musei Civici di Reggio Emilia anche in altre sedi cittadine. Come gli atelier di alcuni importanti artisti del territorio – Daniele Vezzani, Angelo Davoli, Franco Guerzoni, Augusto e Armando Giuffredi -, dei quali sono previste visite serali guidate dal critico d’arte Marinella Paderni, che introduce alla poetica degli artisti attraverso un vasto repertorio iconografico. O come Rapsodia di Colori, serie di appuntamenti dedicati al colore nelle arti, nei cibi, nella vita quotidiana. Con una serata dedicata al blu, che prevede proiezioni di sequenze del famoso film Blu di Derek Jarman, una al rosso, con l’esecuzione brani scelti dall’Uccello di fuoco di Igor Stravinskij, o dalla Danza del fuoco di Manel de Falla.
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…