Categorie: Speednews

Una notte di mezza estate con Banksy. I graffiti aprono la sesta edizione de “Lo schermo dell’arte Film Festival” a Firenze

di - 29 Giugno 2015
A New York c’è stato un mese, dal 1 al 31 ottobre 2013. Ogni giorno appariva su un muro diverso, da Chelsea a Midtown, a Brooklyn. Ora questa operazione di Banksy arriva condensata a Firenze, nel film Banksy Does New York di Chris Moukarbel, realizzato lo scorso anno (nelle foto due frame, Courtesy of Mongrel Media) che aprirà la prima serata, oggi, della sesta edizione de “Lo schermo dell’arte film festival”.
Intitolata “Notti di mezza estate”, la rassegna è curata da Leonardo Bigazzi, e per questa occasione in scena vi saranno i temi più cari al celebre e misterioso artista: i bassi salari dei dipendenti di fast-food, la crudeltà verso gli animali dell’industria della carne, le vittime civili della guerra in Iraq e l’ipocrisia del mondo dell’arte, mixando contributi dei cittadini newyorkesi, dai video postati su YouTube alle foto di Instagram, coinvolti nella grande “caccia al tesoro” alla ricerca delle opere di Bansky. Appuntamento in piazza Santissima Annunziata, alle 21.30

Articoli recenti

  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18