Un ingente contributo economico arriva alla Magnifica Comunità del Cadore per un importante progetto culturale. Grazie ai 220.000 euro ricevuti in donazione si darà il via ai lavori di restauro del primo piano della Casa di Tiziano l’Oratore, nel comune di Pieve di Cadore, sede della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore. Oltre ai lavori di ristrutturazione e di messa a norma del piano, verrà realizzata una scala interna e il recupero del sottotetto, che fungerà da archivio. Si costituirà, nello spazio restaurato, una biblioteca dedicata alle opere sul pittore Tiziano Vecellio, con una sala di consultazione e lettura, ove saranno custoditi alcuni volumi unici al mondo e dei manoscritti di incalcolabile valore. Il fondo bibliotecario tizianesco sarà concesso alla Fondazione in comodato d’uso dalla Magnifica Comunità. E’ questo l’incipit di una più complessa operazione che mira a costituire nei nuovi locali un importante centro di documentazione, costituito da una biblioteca specialistica, un archivio di immagini e una sezione documentaria e archivistica. La Casa di Tiziano e quella dell’omonimo parente (detto
l’Oratore) sono entrambe di proprietà della Magnifica Comunità di Cadore, ma solo la seconda è gestita dalla Fondazione Tiziano. La Casa natale, già restaurata qualche anno fa, rimarrà aperta ai visitatori come Casa-Museo.
[exibart]
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…