Categorie: Speednews

Una nuova biblioteca per la casa di Tiziano l’Oratore, parente del pittore Vecellio, a Pieve di Cadore

di - 26 Settembre 2005


Un ingente contributo economico arriva alla Magnifica Comunità del Cadore per un importante progetto culturale. Grazie ai 220.000 euro ricevuti in donazione si darà il via ai lavori di restauro del primo piano della Casa di Tiziano l’Oratore, nel comune di Pieve di Cadore, sede della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore. Oltre ai lavori di ristrutturazione e di messa a norma del piano, verrà realizzata una scala interna e il recupero del sottotetto, che fungerà da archivio. Si costituirà, nello spazio restaurato, una biblioteca dedicata alle opere sul pittore Tiziano Vecellio, con una sala di consultazione e lettura, ove saranno custoditi alcuni volumi unici al mondo e dei manoscritti di incalcolabile valore. Il fondo bibliotecario tizianesco sarà concesso alla Fondazione in comodato d’uso dalla Magnifica Comunità. E’ questo l’incipit di una più complessa operazione che mira a costituire nei nuovi locali un importante centro di documentazione, costituito da una biblioteca specialistica, un archivio di immagini e una sezione documentaria e archivistica. La Casa di Tiziano e quella dell’omonimo parente (detto
l’Oratore) sono entrambe di proprietà della Magnifica Comunità di Cadore, ma solo la seconda è gestita dalla Fondazione Tiziano. La Casa natale, già restaurata qualche anno fa, rimarrà aperta ai visitatori come Casa-Museo.


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00