Un ingente contributo economico arriva alla Magnifica Comunità del Cadore per un importante progetto culturale. Grazie ai 220.000 euro ricevuti in donazione si darà il via ai lavori di restauro del primo piano della Casa di Tiziano l’Oratore, nel comune di Pieve di Cadore, sede della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore. Oltre ai lavori di ristrutturazione e di messa a norma del piano, verrà realizzata una scala interna e il recupero del sottotetto, che fungerà da archivio. Si costituirà, nello spazio restaurato, una biblioteca dedicata alle opere sul pittore Tiziano Vecellio, con una sala di consultazione e lettura, ove saranno custoditi alcuni volumi unici al mondo e dei manoscritti di incalcolabile valore. Il fondo bibliotecario tizianesco sarà concesso alla Fondazione in comodato d’uso dalla Magnifica Comunità. E’ questo l’incipit di una più complessa operazione che mira a costituire nei nuovi locali un importante centro di documentazione, costituito da una biblioteca specialistica, un archivio di immagini e una sezione documentaria e archivistica. La Casa di Tiziano e quella dell’omonimo parente (detto
l’Oratore) sono entrambe di proprietà della Magnifica Comunità di Cadore, ma solo la seconda è gestita dalla Fondazione Tiziano. La Casa natale, già restaurata qualche anno fa, rimarrà aperta ai visitatori come Casa-Museo.
[exibart]
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…