Categorie: Speednews

Una nuova biblioteca per la casa di Tiziano l’Oratore, parente del pittore Vecellio, a Pieve di Cadore

di - 26 Settembre 2005


Un ingente contributo economico arriva alla Magnifica Comunità del Cadore per un importante progetto culturale. Grazie ai 220.000 euro ricevuti in donazione si darà il via ai lavori di restauro del primo piano della Casa di Tiziano l’Oratore, nel comune di Pieve di Cadore, sede della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore. Oltre ai lavori di ristrutturazione e di messa a norma del piano, verrà realizzata una scala interna e il recupero del sottotetto, che fungerà da archivio. Si costituirà, nello spazio restaurato, una biblioteca dedicata alle opere sul pittore Tiziano Vecellio, con una sala di consultazione e lettura, ove saranno custoditi alcuni volumi unici al mondo e dei manoscritti di incalcolabile valore. Il fondo bibliotecario tizianesco sarà concesso alla Fondazione in comodato d’uso dalla Magnifica Comunità. E’ questo l’incipit di una più complessa operazione che mira a costituire nei nuovi locali un importante centro di documentazione, costituito da una biblioteca specialistica, un archivio di immagini e una sezione documentaria e archivistica. La Casa di Tiziano e quella dell’omonimo parente (detto
l’Oratore) sono entrambe di proprietà della Magnifica Comunità di Cadore, ma solo la seconda è gestita dalla Fondazione Tiziano. La Casa natale, già restaurata qualche anno fa, rimarrà aperta ai visitatori come Casa-Museo.


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30