Categorie: Speednews

Una nuova opera di Igor Mitoraj sarà allestita negli scavi di Pompei. Non ne bastavano trenta?

di - 20 Aprile 2017
Digerito il record di visitatori delle feste di Pasqua, a Pompei non si rimane inoperosi. Il Direttore generale dell’area archeologica, Massimo Osanna, presenterà, in una conferenza presso la sede del MIBACT, l’allestimento in situ di una nuova opera di Igor Mitoraj, insieme al Ministro Dario Franceschini, a Jean Paul Sabatier, dell’Atelier Mitoraj, e a Stefano Contini, storico gallerista dell’artista scomparso nel 2014.
La scultura andrà ad arricchire la mostra “Mitoraj a Pompei”, visitabile da maggio 2016 e promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro. Un’esposizione ricchissima, con più di 30 opere monumentali in bronzo, realizzate nello stile postmoderno ed esuberante dell’artista che lavorò in Germania, Francia, Stati Uniti, Messico, Grecia, per stabilirsi, dal 1983, a Pietrasanta, dove attualmente si trova il suo atelier. E installate con precisione a dir poco matematica in corrispondenza di proprio tutti gli scorci più misteriosi e i paesaggi più affascinanti della città sepolta dalla lava. Così, a parte il miracolo millenario, intimo, del flusso improvvisamente interrotto di una intera città, con quegli incroci silenziosi tra le strade che, ad attraversarli, viene da controllare a destra e a sinistra, c’è una nuova meraviglia da vedere. Quella dei turisti che si danno da fare con obiettivi e selfie stick, magari confidando in una buona preparazione ginnica e acrobatica, per prendere almeno un’immagine – non per forza fotografica – che sia semplicemente antica.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30