Categorie: Speednews

Una nuova rivista d’arte contemporanea. Ma è un’opera! Si chiama Hystery, e l’autore è Robert Gligorov

di - 13 Luglio 2014
Viene presentata martedì a Milano una vera e propria novità editoriale. Si chiama Hystery, ed è una rivista d’arte contemporanea. Storcete già il naso? No, perché si tratta di una rivista-opera firmata da Robert Gligorov.
La Fabbrica del Vapore, in occasione della mostra Wonderwalls, è il palcoscenico per questo lancio di un “contenitore di immagini e riflessioni”  con distribuzione internazionale, che raccoglie qualcosa come 80 lavori inediti dell’artista macedone, classe 1960, che da da molti anni vive a Milano. Sono immagini (tutte a colori) che parlano di politica, società, ossessioni personali e poesia, raccontando di un day after con uno sguardo positivo e ottimista e non utopico per l’uomo sempre in conflitto con se stesso e i suoi simili.
Nessun nemico, insomma, come si rimarca nella dichiarazione poetica della rivista, ma una serie di recuperi della letteratura e della filosofia. “Scenari che indicano non tanto la strada ma uno stato mentale di stimolo creativo non egocentrico, individualista, artistoide,  ma piuttosto la possibilità di un confronto, di una critica al sistema in cui viviamo e la voglia di tirate la testa fuori dall’acqua  e respirare a pieni polmoni quell’esperienza che dovremmo tutti avere come scopo”. Che sia nata una nuova stella di carta? Ci chiediamo già chi possa esserci sul proprio numero, dopo la propria “personale”.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30