Categorie: Speednews

Una residenza all’incrocio tra natura e storia. Al via il bando di Apulia Land Art Festival

di - 1 Giugno 2018
Una grande masseria, all’incrocio tra le Provincie di Bari, Brindisi e Taranto, attraversata dalle storie del Novecento. Si tratta della Casa Rossa di Alberobello, che prima fu Scuola Pratica dell’Agricoltura, poi un rifugio per gli orfani della Prima Guerra Mondiale, quindi stazione di polizia e luogo di detenzione di prigionieri politici, per la maggior parte di origine ebraica, durante la Seconda Guerra Mondiale e, infine, rifugio per profughi provenienti da vari paesi europei, durante le concitate fasi di transizione politica del dopoguerra. Adesso, questo luogo di processi storici densamente stratificati, diventerà uno spazio dedicato alla ricerca artistica, per il programma di residenze lanciato dall’Associazione UnconventionART, nell’ambito di Apulia Land Art Festival, rassegna che si terrà il 7, 8 e 9 settembre, a cura di Carmelo Cipriani (residenza artistica Land Art) e Giuseppe Capparelli (sezione Installazioni Ambientali).
Il tema di questa VI edizione è “2100 metri quadrati di memoria. Storie e percorsi della Casa Rossa” e a questa congruenza tra spazi e tempi, gli artisti potranno ispirarsi, per declinare il proprio progetto sulle identità, sulle stagioni e sugli avvenimenti accorsi nel tempo nella ex-masseria Casa Rossa. Dieci saranno i partecipanti che saranno selezionati per prendere parte alla rassegna e le candidature dovranno pervenire all’indirizzo direzione@apulialandartfestival.it entro e non oltre le ore 12 del 15 giugno 2018. Le opere selezionate saranno realizzate presso il parco agrario della Casa Rossa, nel Comune di Alberobello, tra il 30 agosto e l’8 settembre 2018 e presentate durante la domenica conclusiva del festival, il 9 settembre.
Qui è possibile consultare il bando.

Articoli recenti

  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02