Categorie: Speednews

Una scuola più “aperta”. E il ministro francese Pellerin rimuove Nicolas Bourriaud dall’Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi

di - 5 Luglio 2015
L’Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi è una delle istituzioni più rinomate al mondo per l’insegnamento delle discipline del bello, e sicuramente la più importante scuola di belle arti più rinomate in Francia.
Al vertice, dal 2011, Nicholas Burriaud, ex direttore del Palais de Tokyo e critico d’arte che di certo non ha bisogno di tante presentazioni.
Ma che succede ora? Succede che il ministero della cultura e della comunicazione francese, con a capo Fleur Pellerin, ha rimosso Burriad dalla sua carica.
Nonostante il riconoscimento dei successi del professionista, l’istituto di istruzione ha bisogno di “un nuovo slancio”, secondo la stessa dichiarazione di Pellerin. Il prossimo direttore dovrà collaborare con altre scuole d’arte, in particolare nei dintorni di Parigi, per garantire una maggiore mix sociale di studenti in modo che “l’educazione eccezionale dell’Ecole non sia riservata a pochi eletti”, spiega una nota del Ministero.
Secondo la rivista Le Canard Enchainé, pare che Pellerin abbia schierato per il posto Eric de Chassey, direttore dell’Accademia di Francia a Roma. Burriad, dal canto suo, pare si sia detto sorpreso, ma della “ristrutturazione” dell’istituto fa parte anche l’apertura di una sede “satellitare” a Rabat in Marocco. Basta con l’elitarismo? In tutti questi cambiamenti, dal Louvre di Abu Dhabi al Pompidou a Malaga, si tratta in fondo di una bella e buona “colonizzazione” francese della cultura.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56