Categorie: Speednews

Una serata di arte contemporanea per Firenze, per rendere un’immagine inedita di Piazza Brunelleschi e riappropriarsi di uno spazio pubblico poco fruito

di - 23 Ottobre 2016
Inaugura stasera, sabato 22 ottobre, Il giardino immaginato, un progetto ideato dal gruppo di cittadinanza attiva Qualcosa da dire e a cura di Francesca Biagini, nato per mettere in luce l’importanza della piazza come spazio sociale e luogo in cui l’identità di un quartiere intero può mostrarsi nelle sue più disparate sfaccettature. Diversi gli interventi pubblici di arte contemporanea che sono iniziate alle 17.30 per proseguire fino a stanotte notte. Ad animare Piazza Brunelleschi, la poesia in piazza a cura di Elisa Biagini con letture a più voci su tema della memoria con Liliana Grueff, Iacopo Ninni, Brenda Porster, Marco Simonelli, Eva Taylor, Stefania Zampiga, le bandiere di Public Hole, performance di Massimo Conti, e le radio prestate dagli abitanti della piazza per l’installazione di Radios Appear e il video Vita di un uomo di Pamela Barberi, in collaborazione al gruppo di cittadinanza promotore dell’iniziativa. E ora, invece, il Dj set THX. (Alessandra Franetovich)

Sopra: Massimo Conti, Public Hole, ph Massimo Conti
In home page: frame dal video Vita di un uomo di Pamela Barberi in collaborazione con il gruppo di cittadinanza attiva Qualcosa da dire.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18