Categorie: Speednews

Una speciale residenza. I bambini entrano in casa e rivedono il concetto di relazione: ecco l’esperimento dell’artista Adalgisa Romano, a Galatina

di - 4 Luglio 2015
Un po’ performance, un po’ arte relazionale. Il progetto “Casa 19”, conclusosi ieri a Galatina, in provincia di Lecce, ha permesso a un gruppo di bambini che hanno partecipato di esprimere liberamente la propria creatività in un’abitazione disabitata. Com’è noto per i più piccoli l’arte è un istinto innato che si esprime attraverso il gioco. E proprio giocando, sotto la curatela dell’artista e designer Adalgisa Romano, hanno potuto trasformare un edificio particolarmente significativo, una casa popolare Ina della fine degli anni Cinquanta, in un territorio di relazioni in quello che già, nella realtà è un quartiere che ancora conserva caratteristiche comunitarie, ricche di scambi e significati di buon vicinato. Un vicinato che a turno è stato coinvolto nelle attività della casa di via Chieti e documentato dalle fotografie di Sara De Carlo.
Questa speciale residenza ha permesso ai bambini partecipanti di interagire per più di 15 giorni creando mondi possibili e sperimentando le proprie capacità artistiche e relazionali, creando artefatti per accrescere la propria consapevolezza del reale, la capacità di leggere se stessi e gli altri, di interpretare i contesti e di sapersi muovere all’occorrenza. Domani tutto in mostra, dalle 19, per scoprire retroscena e cambiamenti.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56