Categorie: Speednews

Una stanza ad Harlem, ma è a Milano. Montrasio apre il suo nuovo spazio, raccogliendo le idee maturate a New York

di - 4 Giugno 2013
Si chiama Harlem Room ed è il nuovo spazio milanese della Galleria Montrasio, storica location di Brera, che in questo caso si sdoppia e si fa più internazionale. Attraverso una location non troppo distante dalla “base”, in via di Porta Tenaglia, zona Garibaldi-Porta Nuova, Montrasio ricostruisce con un ex garage la sua stanza di Harlem,che eredita l’esperienza maturata a New York presso l’Harlem Studio Fellowship by Montrasio Arte, residenza internazionale per artisti ubicata proprio nell’omonimo quartiere di New York. Un solido irregolare, con una dominante in grigio, in una “officina per le idee” pensate ad hoc per dare spazio alla creazione e alla sperimentazione. E a battesimo, in questa prima visione, c’è Margherita Cesaretti, giovane artista umbra, con la mostra L’ultimo presente.
Una sequenza articolata di sette fotografie, tese a sviluppare il senso della ricerca racchiuso nel titolo: un presente che si pone in quella soglia sospesa in permanente transizione, e ultimo non per una direzione apocalittica ma per la tensione che permette al viaggio di poter essere un momento solo presente. Una nuova realtà ad arricchire i giorni attuali del panorama meneghino, con un occhio ad un underground, non troppo sotterraneo.

Articoli recenti

  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30