Categorie: Speednews

Una stanza ad Harlem, ma è a Milano. Montrasio apre il suo nuovo spazio, raccogliendo le idee maturate a New York

di - 4 Giugno 2013
Si chiama Harlem Room ed è il nuovo spazio milanese della Galleria Montrasio, storica location di Brera, che in questo caso si sdoppia e si fa più internazionale. Attraverso una location non troppo distante dalla “base”, in via di Porta Tenaglia, zona Garibaldi-Porta Nuova, Montrasio ricostruisce con un ex garage la sua stanza di Harlem,che eredita l’esperienza maturata a New York presso l’Harlem Studio Fellowship by Montrasio Arte, residenza internazionale per artisti ubicata proprio nell’omonimo quartiere di New York. Un solido irregolare, con una dominante in grigio, in una “officina per le idee” pensate ad hoc per dare spazio alla creazione e alla sperimentazione. E a battesimo, in questa prima visione, c’è Margherita Cesaretti, giovane artista umbra, con la mostra L’ultimo presente.
Una sequenza articolata di sette fotografie, tese a sviluppare il senso della ricerca racchiuso nel titolo: un presente che si pone in quella soglia sospesa in permanente transizione, e ultimo non per una direzione apocalittica ma per la tensione che permette al viaggio di poter essere un momento solo presente. Una nuova realtà ad arricchire i giorni attuali del panorama meneghino, con un occhio ad un underground, non troppo sotterraneo.

Articoli recenti

  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24
  • Progetti e iniziative

Florence Biennale 2026, le opere vincitrici in mostra all’Accademia del Disegno

Le opere premiate alla XV Florence Biennale protagoniste di una mostra all’Accademia delle Arti del Disegno: i linguaggi contemporanei dialogano…

7 Gennaio 2026 18:08
  • Mercato

Una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta potrebbe raggiungere € 9 milioni

Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…

7 Gennaio 2026 16:10
  • Arte contemporanea

Nicola Samorì a confronto con l’arte classica: la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…

7 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

Nell’arte e nella vita di Silvia Scaringella, la materia esiste solo nella relazione

In mostra al Museo Carlo Bilotti di Roma, le opere Silvia Scaringella: materiali eterogenei e concetti diversi convivono senza perdere…

7 Gennaio 2026 14:30
  • Musei

Un Louvre in bilico: dopo furti e allagamenti, il 2026 si apre con il caso Jugie

Dopo un anno segnato da scioperi, furti e criticità, il mancato rinnovo della Direttrice del Dipartimento Scultura, Sophie Jugie, riaccende…

7 Gennaio 2026 12:30