Categorie: Speednews

Una zucca da 800mila euro di Yayoi Kusama danneggiata all’Hirshhorn Museum di Washington. La colpa? Di un selfie

di - 28 Febbraio 2017
E ci risiamo: prima il ragazzo che si siede in braccio a un gesso di Brera per farsi una foto e lo mutila, poi il visitatore che inciampa nella statua in Portogallo, e prima ancora i selfie-stick banditi dai musei di mezzo mondo perché al Louvre a rimetterci erano Guido Reni e compagni.
L’ultima storia, invece, è di poco fa: il 23 febbraio all’Hirshhorn di Washington ha aperto “Kusama. Infinity Mirrors” e dopo pochissimi giorni un visitatore, intento a “selfarsi” nell’installazione All the Eternal Love I Have for the Pumpkins (2016, sopra), ovvero la stanza-specchio che riproduce all’infinito la distesa delle zucche, è riuscito a calpestarne una e l’installazione ha dovuto chiudere.
Peccato che una zucca di Kusama abbia di media un valore di 800mila euro, e non si sa se il “selfer” è stato rintracciato. In tutti i modi se siete tra quelli che non ce la fanno a non immortalarsi davanti o dentro le opere, tenete gli occhi puntati sulla prossima mostra alla Saatchi di Londra, che chiederà al pubblico di presentare la propria fotografia.

Visualizza commenti

  • Zucca piĂą zucca meno che sarĂ  mai, penserete mica che sia arte, ma dai una zucca con dei pois, si forse la prima 50 anni fa ora è un prodotto uno dei tanti, come i cerchi finti di pietra di Long, i pali spennati di Penone, prodotti fatti per allocchi che non sanno che cosa è arte ma che hanno tanti dindini da buttare dalla finestra e voglio sembrare di essere trendy... intanto la povertĂ  avanza ...

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂą rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarĂ  presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • AttualitĂ 

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49