Categorie: Speednews

Un’Accademia coi fiocchi, a Carrara. Con il conferimento del titolo di “professore onorario” ad Ettore Spalletti, e la donazione di un’opera di Stefano Arienti

di - 11 Aprile 2015
In occasione dell’Open Day 2015 l’Accademia di Belle Arti di Carrara ospiterà, dal 16 aprile all’11 giugno, una serie di appuntamenti con artisti, autori e personalità della cultura, a cura di Gaia Bindi. I 12 incontri saranno aperti al pubblico e mireranno ad approfondire alcune tematiche legate alle pubblicazioni, alle mostre, ai musei e alle opere d’arte. Molte le personalità che parteciperanno, tra cui anche lo scultore Ettore Spalletti che il 4 giugno terrà una lectio magistralis, in occasione del conferimento dell’onorificenza di “Professore onorario” dell’Accademia.
Il ciclo di conferenze inizierà giovedì 16 aprile con l’arte moderna, indagando le novità emerse da alcuni recenti studi sulla pittura toscana settecentesca grazie all’incontro con Stefano Renzoni e Emanuele Pellegrini, autori di un saggio sul tema. Negli incontri a seguire si parlerà di mecenatismo cinquecentesco, evoluzione dell’istituzione museale, rapporto tra scienza e fede, scouting, mostre, pubblicazioni critiche, arte ambientale e molto altro. Appuntamento di spicco sarà quello del prossimo 21 maggio, durante il quale Stefano Arienti (foto sopra) ricorderà la sua carriera e sarà presentata l’opera realizzata site specific a Palazzo Cybo Malaspina per questi giorni di Open Day 2015, che sarà poi donata all’Accademia di Belle Arti. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56