Categorie: Speednews

Un’artista ha accusato il miliardario Jeffrey Epstein di minacce e violenze sessuali

di - 12 Luglio 2019
Prosegue, anzi, peggiora la bufera su Jeffrey Epstein, il miliardario newyorkese fondatore della Financial Trust Company, arrestato il 6 luglio scorso in New Jersey in seguito alle accuse di molestie sessuali e di abuso di minori, rischiando 45 anni di carcere. Già incriminato nel 2006, Epstein risulterebbe colpevole di aver gestito un traffico sessuale, nascosto da un elaborato sistema di copertura.
L’ultima accusa è quella di Maria Farmer, artista di 49 anni originaria del Kentucky e attualmente residente a New York. Secondo la sua deposizione, nel 1995, all’età di 25 anni, sarebbe stata adescata e ingannata de Epstein con promesse di aiuto per la sua carriera di artista, allora agli esordi. Accordatasi per fare consulenza sull’acquisto di opere d’arte, Famer ha infatti anche dovuto accettare di fare accoglienza alla porta, in una delle case di Epstein nell’Upper East Side, rendendosi così testimone del passaggio di molte giovani ragazze che venivano poi accompagnate a visitare il miliardario al piano di sopra. Nell’anno successivo, Farmer ha dichiarato di essere stata violentata dal magnate assieme all’amico Leslie Wexner, capo di Victoria’s secret, con la minaccia di interromperne la carriera.
Da quel momento, Maria Farmer ha in effetti perso l’occasione di essere un’artista affermata, costretta a nascondersi continuamente dal possibile arrivo dei due uomini. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42